Stealin’ Beauty

Bernardo Bertolucci, 1996. Liv Tyler. In italiano Io ballo da sola (mi chiedo sempre perché Stealing Beauty, ovvero ‘bellezza rubata’, sia stato tradotto così).
E’ un film al quale sono molto legata, per quanto sia senza storia e di stampo piuttosto adolescenziale. Ma Bernardo Bertolucci condisce il tutto con tanto sesso. E poi, tra le splendide campagne senesi e con una signorina come Liv Tyler il film si fa da solo. Si aggiunga inoltre una perfetta colonna sonora

1) 2 Wicky – Hoover
2) Glory Box – Portishead (I’m so tired of playing, playing with this bow and arrow…)
3) If 6 was 9 – Bootsy Collins (immancabile remake del brano di Jimi Hendrix)
4) Annie Mae – John Lee Hooker
5) Rocket Boy – Liz Phair (quanto mi fa impazzire e pensare all’adolescenza Liz Phair)
6) Superstition – Stevie Wonder
7) My baby just cares for me – Nina Simone
8 ) I’ll bee seing you – Billie Holiday
9) Rhymes of an hour – Mazzy Star (per fare l’amore per la prima volta…)
10) Alice – Cocteau Twins
11) You won’t fall – Lori Carson
12) I need love – Sam Philips

Che Bertolucci avesse particolarmente gusto nella scelta dei brani per i suoi film era già noto.

Il film è stato girato per la maggiorparte in un casolare della tenuta Ricasoli, in Chianti. E’ visibile dall’alto del castello di Brolio. E’ l’unica casa circondata da olivi.
Scendendo dal castello, procedendo verso un altro casolare, Le Grotte, e superandolo di alcune centinaia di metri, si trova una strada stretta sulla sinistra. Quella piccola strada conduce al casolare di Stealing Beauty. Gli stessi portici, lo stesso pergolato abbondante di uva matura, lo stesso albero dove Lucy si fa ritrarre.

Il castello di Brolio (visitabile, 5 euro l’ingresso, con degustazione di vino), risalente al 1141, era tra le più importanti fortezze toscane, da sempre conteso tra Siena e Firenze.

La bellissima villa dov’è invece girata la scena della festa è villa Bianchi Bandinelli di Geggiano, visitabile su richiesta, poco distante.

Tra il castello di Brolio e Geggiano s’incontrano i due lecci della scena finale del film, quelli sotto il quale Lucy e Osvaldo fanno l’amore per la prima volta.
Un luogo simbolico, due lecci nati vicini le cui chiome si uniscono a formarne una sola. Lo stesso cielo, lo stesso verde sconfinato, la roccia a sfoglia che si può vedere in questa zona di Siena.

(Glory Box)

I’m so tired of playing
Playing with this bow and arrow
Gonna give my heart away
Leave it to the other girls to play
For I’ve been a temptress too long

Just…

Give me a reason to love you
Give me a reason to be a woman
I just wanna be a woman

From this time, unchained
We’re all looking at a different picture
Through this new frame of mind
A thousand flowers could bloom
Move over and give us some room
Give me a reason to love you
Give me a reason to be a woman
I just wanna be a woman

So don’t you stop being a man
Just take a little look from outside when you can
Show a little tenderness
No matter if you cry

Give me a reason to love you
Give me a reason to be a woman
It’s all I wanna be is all woman

For this is the beginning of forever and ever

It’s time to move over…

Un altro luogo del film, dov’è girata una breve scena, è la sorgente termale dell’Acqua Borra (perdonatemi, ma che razza di nome).

Rhymes of an Hour – Mazzy Star

Cannot hear what your saying
Could i tell you so
And i can’t believe my troubles
And i’m going home
Lie and sleep
Under deep

You know
While the cold winter waiting
While it’s turning cold
All these things we were searching
Now we just don’t know
Lie and sleep
Under deep
I think you know
For the rhymes of an hour
Now i’m going home
And I can’t believe I’m nothing
‘Cause I’m coming down

Lie and sleep
Under deep
Do you know?

Alice – Cocteau Twins

When I lost him ache,
Shudder shock of pale
My, my true love
Nicolo (whatever) these days are
Smoking by
Though he won’t see
(Deceived me)
You deceive me
(With you)
Erase it I will not
(To stay)
Touching a hilix
(I, I will plead)
Blotting an excuse you
(Alice, Alice, Alice, Alice, Alice)
Would share,
(Alice, Alice, Alice, Alice, Alice)
Who shall
(Alice, alice, alice, alice, alice)
Replace
(Alice, alice, alice, alice, alice)
You

When I lost him ache,
Shudder shock of pale
My, my true love
Nicolo, this mess I smoke away
And he won’t see
(Pushing me)
Oops she fell
(With you)
Racin her bike
(So you) touching her lies
(Not me)

(Le foto sono chiaramente quelle del mio viaggio…)

14 pensieri su “Stealin’ Beauty

  1. So great you found the “Stealing Beauty” house and tree!Thanks for posting this very nice pics. I will go there someday and visit the place.Stealing Beauty is one of my favourite movies of all time.Love how beautiful Tuscany looks in it and Liv Tyler also of course! :-)
    And the soundtrack is one of the best!

    "Mi piace"

      • Very thanks for your comments. :) I also love this film so much. There is a part of me in Tuscany and I will never forget my moments there. Stealin’ Beauty describes so well my feelings for this region, my girlhood and the summers spent here. I go in Tuscany every time I can and I’m never tired of it. Bertolucci is one of my favourite directors and I love the way which he uses sexuality and eroticism to narrate a story. :)

        "Mi piace"

  2. Pingback: Errori di valutazione | ... And Justice For All

  3. Pingback: Quando c’era Marnie | … And Justice For All

  4. Pingback: Ho dormito una notte all’Emporio di Minnie | … And Justice For All

  5. Sappi che la sorgente Acqua Borra ha questo “strano” nome perchè è antichissimo così come la sua storia (conosciuta fin dal periodo romano). Secondo l’ipotesi più accreditata è “borra” perchè ha proprietà deputativo-purgative molto accentuate. La “borra” in biologia è un rigurgito di cibo non digerito tipico dei rapaci.Inoltre non so se lo sai, e qui viene la tristezza, la sorgente non esiste più, dopo più di mille anni di storia è stata cancellata dalla ruspa che per tre giorni scavò nel maggio 2008 per recuperare il corpo di un giovane che lì era affogato facendo il bagno nottetempo.

    "Mi piace"

  6. Pingback: Muore a 77 anni il regista Bernardo Bertolucci, autore di Ultimo Tango a Parigi | … And Justice For All

Lascia un commento