American Sniper

308555id1i_TheJudge_FinalRated_27x40_1Sheet.indd

Ultimo film di Clint Eastwood e il migliore dei suoi che abbia visto negli ultimi anni. American Sniper esce in un momento purtroppo molto idoneo alle vendite e segue lo spaccato di vita di un cecchino americano coniugando etica ed un tipo di intrattenimento generalmente maschile, mantenendo alti i livelli di tensione in tutto il film, a volte divagandosi nei rapporti tra le persone e nella storia tra Chris Kyle (uno dei migliori cecchini americani, realmente vissuto, nato in Texas nel 1974 e morto il 2 Febbraio 2013) e sua moglie.
Il film è quindi tratto da una storia vera e più nel dettaglio dall’autobiografia di Chris Kyle, esposta in bella vista sui ripiani delle librerie in questi mesi, insieme a Still Alice, The Water Diviner, 50 Sfumature di Grigio e gli altri libri dai quali sono tratti i film in uscita nelle sale in questo periodo.
American Sniper non delude e scaraventa lo spettatore in Iraq, nel bel mezzo della guerra che ha seguito l’11 Settembre. American Sniper, mancando ogni sua possibilità di rivelarsi troppo americano, troppo buonista o troppo militarista, narra una storia vera con tutta la freddezza e la precisione ritrovata di Clint Eastwood, senza sbagliare assolutamente niente.
Non mancano gli spunti di riflessione: è giusto rinunciare a vivere le proprie vite per calarsi in un mondo di sofferenze lontane e cercare a tutti i costi di salvare delle vite, quando è la guerra stessa ad averle messe in pericolo, o quando si potrebbero salvare delle vite in modi diversi?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...