Sembra che facciano delle feste bellissime in Wisconsin

locandina
Uno strano connubio, Disney-Lynch per questo film del 1999 delicato ed insolito. Alvin Straight, 73 anni, decide di andare dal fratello Lyle a bordo di un tagliaerba, per un tragitto di 386 km che percorrerà in svariate settimane (6), dall’Iowa al Wisconsin.

Il film è del 1999, musiche di Angelo Badalamenti, ottima regia, inquadrature, storia (vera, come da traduzione italiana del titolo: Una storia vera). The Straight Story scorre piacevole senza incepparsi mai (al contrario del tagliaerba, che ogni tanto darà dei problemi), a testimonianza del fatto di come Lynch sia un regista assolutamente completo da non relegare ai soli intricatissimi film come Mulholland Drive o Inland Empire, ma capace di regalare la sua impronta unica anche a film fruibili alla famiglia, come questo.

Straight Story è un resoconto di un viaggio costellato di incontri e di episodi che fanno crescere senza mai scadere nello stucchevole (al quale sono particolarmente allergica), una storia vera che ha del surreale e che perciò risulta piuttosto adatta alla regia di Lynch.

vlcsnap-2012-02-01-22h07m59

“Quando i miei figli erano piccoli, facevo un gioco con loro. Gli davo un rametto ciascuno e dicevo loro di spezzarlo. Non era certo un impresa difficile. Poi gli davo un mazzetto e dicevo di provare con quello. Ovviamente non ci riuscivano. Quel mazzetto – gli dicevo – Quello è la famiglia.” (Alvin)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...