Festival del cinema a caso e sagra della noce

vista da Summonte

Mentre ritornavamo dalla ricerca di colori autunnali (che non abbiamo trovato), scorgiamo un improvviso festival del cinema. Non mi stupisce, dopo il Mercogliano Music Festival ed un altro notevole numero di manifestazioni la presenza di un Film Festival a Mercogliano. Organizzato in una scuola media, seguiamo il red carpet all’ingresso, ma non troviamo assolutamente niente. Riservato forse agli addetti ai lavori (recitano i sottotitoli “Il cinema incontra il lavoro”) o semplicemente un festival vuoto, i custodi ci dicono che le proiezioni del pomeriggio sono all’Abbazia di Loreto di fronte. Sul sito nessuna traccia del programma dettagliato, ma neanche degli orari degli incontri con i vari ospiti, tra i quali Giuseppe Tornatore.

mff
Per quanto riguarda invece ciò che accade a Napoli, si è svolto come ogni anno il Napoli Film Festival (dal 26 settembre al 6 ottobre), ma anche qui nessun ospite che m’interessasse, e immediatamente dopo abbiamo avuto una settimana di proiezioni speciali dei film del Festival di Venezia. Partono invece domani Le quattro giornate del cinema di Napoli (dal 22 al 27 ottobre).
castello di monteforte

Al ritorno, non avendo trovato preparativi a Summonte per la sagra della castagna, ci rechiamo alla sagra della noce di Scisciano, ma anche qui i toni sono smorzati dalla partita del Napoli proiettata in piazza, nessun odore di cibo (che in realtà non volevamo) e quasi nessuno per le strade, se non qualche bambino. A fine partita, però, il paese si anima e suonano “I Guagliun Ra’ Rivoluzion”: un gruppo di 20-30 ragazzi (tutti rigorosamente maschi) che suonano botti ed altri strumenti a percussione.

(Disclaimer: questo post è motivato dalla presenza di un festival del cinema, ma articoli di questo genere, su eventi e luoghi casuali, potrebbero diventare l’abitudine.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...