A Revolutionary Road

7253_172050959630264_1221639564_n

Un uomo ottiene solo un paio di occasioni nella vita.
E se non le afferra per le palle dopo un poco si ritrova a chiedersi com’è che è diventato una seconda scelta.

revolutionary_road3

Forse vi avevo già parlato dell’improvvisa decisione che ho preso mentre guardavo Django Unchained: Leonardo Di Caprio mi piace. Non lo sopportavo. Quasi per niente. Ma per qualche motivo od un altro mi ritrovavo sempre a vedere suoi film. A Revolutionary Road è uscito nel 2008. Quando era in sala non osavo ammettere neanche a me stessa che avrebbe potuto piacermi: A Revolutionary Road era così lontano dalle speranze di una ventenne innamorata. Ricordo le parole di una mia amica: “Deve essere un bel film.” Un’amica che non va mai al cinema, ma che aveva ragione. Kate Winslet, Leonardo Di Caprio ritornano insieme sul set come in Titanic: sembra un differente specchio dell’epilogo di un’amore.

Regia di Sam Mendes: American Beauty, Skyfall.

A Revolutionary Road è un film stupendo. Vorrei più film così.

Frank ed April sono all’apparenza una coppia bellissima. Ma una crepa interiore minaccia le loro esistenze tranquille, troppo tranquille. Tutti erano innamorati di loro.

Due personaggi con i loro limiti umani. L’espediente narrativo del pazzo, che dice senza peli sulla lingua tutta la verità, è un’ottimo modo di mostrare allo spettatore un’interpretazione estrema degli eventi. Come sempre, la vita è solo questione di punti di vista, punti di vista che possono portare alla disperazione.

Considerazioni personali: seppur con i suoi limiti umani, Frank è meglio di lei. Più razionale, sebbene limitato. Frank sceglie una vita troppo facile. Ma l’unica suggerita, forse l’unica possibile, in un mondo senza fantasia. Dove esistono anche delle responsabilità da assumersi: i figli. Lui amava April concretamente.

“Se non mi ami, se non mi sopporti, perché sei nella mia casa, perché porti in grembo il mio bambino?”

Come dargli torto.

Consiglio questo film a chiunque abbia il coraggio di vederlo: io l’ho trovato intelligente come pochi. E visivamente splendido.

Annunci

One thought on “A Revolutionary Road

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...