Oblivion

Divisa tra la scarsa voglia di donare dei soldi a Scientology e il desiderio di vedere l’ultimo filmone fantascientifico alla moda, alla fine la festa del cinema, gradevole iniziativa che per una settimana (dal 9 al 16 maggio) porta qualsiasi film a solo 3 euro, m’ha risolto il problema. Peccato che per la suddetta festa abbiano scelto ad hoc la settimana più schifosa di tutto l’anno in termini di uscite in sala. “Esagera”, dicono nello spot di The Space, EH, che bello esagerare guardando una serie di film che non avrei mai visto in vita mia. Per fortuna ri-appare in programmazione Oblivion, ritornato giusto perché era lunedì, ad ancora meno, 2.50.
Rispetto a quanto e cosa mi aspettavo Oblivion è spettacolare. Cosa che non credevo: HA UNA TRAMA, e anche bella. L’ambientazione e gli effetti speciali sono molto belli ma ciò è anche scontato se si pensa alle palate di soldi spese per la realizzazione. Tom Cruise qui è tra due donne, la bond girl Olga Kurylenko (che se devo essere sincera avevo scambiato per una cinese…) e la meno nota Andrea Riseborough, perfetta per la parte. Il film è ricco di piccoli dettagli e citazioni che puntano dritto al mio cuore e cercano di conquistarmi: Jack Harper nella sua casa sul lago tenuta segreta in un pianeta Terra devastata da una guerra nucleare, custodisce i vinili dei Blue Oyster Cult, Pink Floyd, Procol Harum. Cita Orazio, e Jack e Julia, insieme, ricordano due moderni Giulietta e Romeo. Davvero buona l’interpretazione di Morgan Freeman.
Inoltre, ancora un punto a favore di Obliovion: i ricordi che vengono a galla non richiesti all’inizio del film m’hanno fatto ripensare a Vanilla Sky.
In conclusione: tanti soldi e una sceneggiatura molto bella, che funziona.

Attenzione, questo commento è influenzato dalle aspettative che avevo del film. Non so quanto valga in generale.
Non so quanto Oblivion sia veramente bello, ma rispetto a quanto mi aspettavo è un capolavoro.

oblivion-ost

Annunci

2 thoughts on “Oblivion

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...