Spacco tutto!

ralph-spaccatutto-656x647

Al film di Natale non si può sfuggire. E dato che i cinepanettoni quest’anno erano poco avvincenti (non come quell’anno in cui nello stesso film c’erano sia Siffredi che Willwoosh), è per forza l’anno dei cartoni animati. La prassi è alternare, per non eccedere né in una cosa né in un’altra: un anno cinepanettone, un altro film di Natale, un altro ancora action movie mainstream.

“E ora l’autoaffermazione del cattivo: Io sono un cattivo e questo è bello. Non sarò mai un buono e non è brutto. Non vorrei essere nessun altro a parte me.”

wreck-it-ralph_510x380 cattivi anonimi

Tra i cartoni animati di questo Natale la scelta obbligata Ralph Spaccatutto. Anche se forse nessuno mi crede più, lo ripeto ancora una volta: a me non piacciono i cartoni e non piacciono i film per bambini.  Ma Ralph Spaccatutto spacca.

R

La trama già la dice lunga.

Ralph Spaccatutto è l’antagonista di un videogioco arcade dal titolo “Felix Aggiustatutto”, nel quale il protagonista, Felix, aggiusta il condominio Belposto che ogni volta Ralph distrugge.Dopo trent’anni passati a rompere palazzi, Ralph si stanca di essere il cattivo, e ne parla ad un gruppo di sostegno per i “cattivi” dei videogiochi (tra cui si possono notare ad esempio il Dr. Eggman e Bowser) situato nel gioco di Pac-Man e gestito dal fantasmino Clyde dove però gli viene detto che non si può cambiare la propria natura ed è meglio che lo capisca il prima possibile…

ralph_spaccatutto_e_vanellope_800_800

Wreck-it Ralph (questo il titolo originale) è nostalgico, abbondante di citazioni sui videogiochi dagli anni ’80 fino ai giorni nostri (è praticamente fatto solamente di citazioni), e a parte per un paio di pezzi tamarri ha una colonna sonora vintage strepitosa. Ma non solo: è pieno di animaletti tenerissimi (specialmente nell’ultimo mondo, quello del videogame fine anni ’90 Sugar Rush). Purtroppo un po’ di morale disneyana nel finale, che si accetta volentieri pur di avere un film così. I bambini di oggi non potranno capire quanto è nerd ‘sto coso, ma chi è over 20 sì. Per forza.

ralph_spaccatutto1a

I due brani tamarri presenti nella ost:

Rihanna – Shut Up And Drive

Flo Rida – Good Feeling

ralph-spaccatutto-mostri

ralph-spaccatutto-un-rinoceronte-viola-tra-i-personaggi-del-cartoon-che-vediamo-nel-nuovo-poster-252666

Consigliato. Strepitoso. Per essere un cartone animato (occidentale).

P.s. Precede il film il corto Pixar “The Paperman”. Stupendo.

Paperman_still_1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...