True Romance!

True Romance (Vero Romanticismo), Una Vita al Massimo, 1993, sceneggiatura di Quentin Tarantino ma regia dell’ormai venuto a mancare Tony Scott (nell’agosto 2012), fratello di Ridley Scott (Blade Runner, Un’ottima annata, Thelma e Louise). Tony Scott ci ha regalato icone del cinema americano degli anni ’80 come Top Gun (chi non conosce Top Gun?), per poi uccidersi lanciandosi dal Vincent Thomas Bridge di San Pedro, Los Angeles. Ma non vorrei troppo divagare su questioni delicate, non alla fine dell’anno.

True Romance è il secondo episodio della cosiddetta trilogia pulp di Quentin Tarantino, costituita da:

Le Iene
True Romance
Pulp Fiction

Che non ci sia la mano di Tarantino alla regia si vede. Nonostante ciò True Romance è un film più che godibile, un tipico film cool degli anni ’90. Come dice stesso il nome, è pulp ma un po’ d’amore in fondo c’è (più all’inizio che alla fine). Una storia d’amore alternativa come può esserlo quella tra Mickey e Mallory in Natural Born Killers o tra Depp e Penelope Cruz in Blow.

Un cast notevole: Gary Oldman, Brad Pitt, Samuel L.Jackson, Val Kilmer. Nel ruolo dei protagonisti: Christian Slater e Patricia Arquette (Lupo Solitario, Ed Wood, Strade Perdute, Human Nature).

Un po’ di trama da wiki (sono pigra, scusatemi):

Clarence Worley è il commesso in un negozio di fumetti, le cui passioni sono i film di kung fu ed Elvis. Il giorno del suo compleanno, Clarence va in un cinema di Detroit che proietta una maratona di film con Sonny Chiba: Il teppista, Il ritorno del teppista e La sorella del teppista. Durante la visione del film, entra in sala una bella ragazza, Alabama Whitman, che fa subito amicizia con Clarence. Alla fine del film, i due vanno a mangiare una torta, si conoscono meglio e dunque fanno una fugace sortita al negozio di fumetti dove Clarence lavora. Qui, presi dall’euforia, i due fanno sesso.

Nel cuore della notte, Alabama se ne va e viene ritrovata da Clarence in lacrime. Alabama quindi gli rivela di essere una squillo, assoldata dal gestore del negozio di fumetti Lance, per fare un regalo di compleanno speciale a Clarence, e di essersi però innamorata di lui durante quella sera. Decisa ad abbandonare il mondo della prostituzione, nel quale era entrata da pochissimo, Alabama si sposa con Clarence…

Consigliato. Film figo.

Vi lascio con una canzone un po’ natalizia un po’ indie un po’ non so…

She & Him – Baby, it’s a cold outside

Buon anno!

clarencealabama

Annunci

One thought on “True Romance!

  1. Pingback: Ho dormito una notte all’Emporio di Minnie | … And Justice For All

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...