Bright Star: Una cosa bella è una gioia per sempre

Ogni domenica alle dieci io leggerò un passo di Shakespeare – voi, leggetene uno nello stesso momento, e noi saremo vicini l’uno all’altro, come possono esserlo due corpi in una stessa stanza…

“Se voi riuscite davvero a chiamare felicità quella che provate ad una festa – se voi riuscite a sorridere davanti alle persone, augurandovi magari che vi ammirino, mai davvero mi avrete né mi amerete – e la mia vita cadrà nel nulla senza il vostro amore – vi prego fatevi convincere dalla mia dolcezza. Se non riuscirò a convincervi morirò di agonia…”

“Smettiamo dunque di correre qua e là in cerca di miele, ronzando come api impazienti all’idea di ciò che vogliamo; apriamo piuttosto i petali come fa il fiore e diveniamo passivi e ricettivi…”

Un omaggio a John Keats: immagini pastello e la storia d’amore tra il poeta inglese e Fanny Brawne. Anno: 2009. Regia: Jane Campion. Presentato al 62° festival di Cannes. Interpreti: Abbie Cornish (Sucker Punch) e Ben Whishaw.

Non lascio più che un semplice omaggio a John Keats anch’io.

Rispondi

