EX

EH NO SCUSATE: questo film si merita il super commentone.
E’ in questo periodo nelle sale il secondo capitolo di EX, “EX AMICI COME PRIMA“, e in televisione ovviamente ci sciroppano il primo.
Gli elementi positivi sono due: uno è che per vederlo non dobbiamo lasciargli i soldi, il secondo è che chi ha qualche problema in particolare ne trarrà giovamento, gli altri preparino riso in bianco. In questo film, come al solito, ci sono tutti, ma proprio tutti tutti TUTTI: Bisio, Salemme, Gian Marco Tognazzi (figlio di Ugo), Nancy Brilli, Claudia Gerini, Silvio Orlando, Cristiana “Come tu mi vuoi” Capotondi (la puttanina), Alessandro Gassman (figlio di Vittorio), Cècile Cassel (sorella di Vincent, vista anche in quel simpatico film leghista, Barbarossa), Flavio Insinna e così via.
Regia di Fausto Brizzi, che ricordiamo per Notte prima degli esami, Notte prima degli esami 2, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi, Tifosi, Natale in India, Natale sul Nilo, Natale a Miami, Natale a New York, Natale in crociera… Ma cosa ve lo dico a fare.
E’ colpa mia che ho acceso la tv, ma è stato inevitabile: mi chiedevo, mentre la Capotondi non fa la zoccola in Nuova Zelanda ricordando un puzzle strappalacrime al quale manca un pezzo, oppure durante la scena del concerto dei Jalisse (Fiumi di parole è una bellissima canzone, per carità): dov’erano gli sceneggiatori quando hanno scritto questo film? Al cesso? Impegno “0”, anzi, “00”, cioé doppio zero, come la farina. O come il canale dove lavorava Angus Fangus. La cosa più bella di tutto il film è il gatto che si vede a casa di Fabio De Luigi. Manca l’umorismo travolgente, però Bisio con i regali di Natale ed un nano di peluche regalato dalla moglie morta commuove tutti. Tra le battute più azzeccate “Cosa desidera?” “Succo di pere, ehm, di pera”.

Scusate, questa me la dovete spiegare (da wikipedia):

Il film, prodotto da Italian International Film, in coproduzione con la società francese Mes Films ed in collaborazione con Rai Cinema, è uscito il 6 febbraio 2009 nei cinema italiani ed è stato riconosciuto come “d’interesse culturale nazionale” dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

E con questo dovrei aver finito. E in seconda serata invece c’è Boris. Per la serie: pecchiamo e poi espiamo con una giusta critica all’arte della cinepanettanza.

Nella colonna sonora di Ex:

1.      Arrivano Gli Ex  – Bruno Zambrini
2.      Il Cielo Ha Una Porta Sola – Biagio Antonacci
3.      Goodbye My Lover – James Blunt
4.      Ti Amerò Per Sempre – Bruno Zambrini
5.      Ex Suite – Bruno Zambrini
6.      Fiumi di parole – Jalisse
7.      Inseguimento – Bruno Zambrini
8.      La Canzone Dell’ Amore Perduto – Franco Battiato
9.      Incroci Pericolosi – Bruno Zambrini
10.    Ti Amo – Bruno Zambrini
11.    White – Flag Dido
12.    Dimentica – Raf
13.    Save Room – John Legend
14.    If I Ain’t Got You – Alicia Keys
15.    Come Sei Veramente – Giovanni Allevi
16.    Just Like A Pill – P!nk
17.    Vieni Da Me – Le Vibrazioni
18.    Chariot – Gavin DeGraw
19.    Over My Head (Cable Car) – The Fray
20.    Farfallina – Luca Carboni
21.    Daughters – John Mayer
22.    Spaccacuore – Samuele Bersani

(La canzone dell’amore perduto interpretata da Battiato ed estratta da Fleurs, 1999 è molto bella, ma notevole ripescare anche FIUMI DI PAROLE dei Jalisse, vincitori di Sanremo nel 1997 con un plagio di Listen to your heart dei Roxette e in seguito rimossi da ogni memoria.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...