Mauro Ermanno Giovanardi per festeggiare il 4° anniversario del centro commerciale Campania

“Faremo come a Woodstock”, scherza Giovanardi di fronte allo scarno pubblico del centro Campania di un piovoso lunedì sera.
Dopo il pieno domenicale con Valerio Scanu in occasione del 4° anniversario del centro commerciale di Marcianise, al lunedì ne arrivano ben pochi.

Ma il cantautore milanese non si preoccupa di ciò, e ci regala un ottimo concerto. Dimostrandoci che l’Italia purtroppo ha capito molto poco di musica.

Apre con Io confesso, che ripeterà anche a fine esibizione, come bis. Presentata a Sanremo a 2011, arriva in 6° posizione.
Il brano successivo è una reinterpretazione di Bang Bang (My baby shot me down) e il cantante specificherà che, al contrario di come recita nel testo della canzone, da bambino i suoi compagni di gioco erano solo maschi. (Nel suo album “Forse ho sognato troppo l’altra notte?” Giovanardi canta Bang Bang insieme a Violante Placido, ma non è l’unica partecipazione: in La malinconia dopo l’amore duetta con Syria)
Incalza poi con il nuovo singolo, Desio – Il rumore del mondo.

Stasera al Campania è un continuo ripescare nella musica italiana del passato ed alternarsi con le canzoni scritte da Giovanardi (l’unico pezzo in inglese è un brano di Elvis Presley). Inverno di Fabrizio de André ed Estate di Bruno Martino, Il vino di Piero Ciampi, spicca l’interpretazione perfetta di Se perdo te di Patty Pravo. Addirittura Parlami d’amore Mariù, Se perdo anche te di Gianni Morandi (che poi è una cover di Solitary Man di Neil Diamond, che fu reinterpretata anche da Johnny Cash!), Albergo a ore di Gino Paoli.

Eppure lui viene dal rock: in gioventù con i Carnival of Fools (il nome della band fu preso da una canzone di Patti Smith) cantava i Joy Division e i Sonic Youth, ed i Carnival fecero da gruppo di supporto per Nick Cave nei suoi concerti.
Dalla scissione dei Carnival nel 1994
Giovanardi va a formare i La Crus, mentre gli altri componenti del gruppo diventano i Santa Sangre (nome chiaramente ispirato al film di Jodorowsky del 1989).

Mauro Ermanno Giovanardi e la band che ha portato sul palco del Campania hanno della sostanza: sul palco una grande teatralità, voce eccezionale, tromba assolutamente perfetta di Paolo Milanesi, pianoforte e chitarra anch’essi ottimi.
Giovanardi è un perfetto esecutore e conoscitore della canzone italiana, ci ricorda Tenco, Bindi, ed è tutto ciò che ci resta. Ma ha una potenza vocale maggiore.

E non solo: anche le canzoni da lui composte sono belle, Il garofano nero, Testamento d’amore, Io confesso ne sono un chiaro esempio.

E’ solo lei che sa riaccendere i miei sensi e le mie fantasie, o è lei che fa confondere la bellezza con le mie manie
Lo so d’essere prigioniero di un amore che non c’è, qui ancora prigioniero di un’idea di te che non c’è più

So dove sei, come ti muovi, che cosa farai
Lo so perché tu sei come me…
(Un cuore a nudo)

Giovanardi e Paolo Milanesi sono affabili dietro le quinte, quando lo paragoniamo a Johnny Cash gli altri componenti del gruppo lo prendono in giro.
“Sono un grandissimo ammiratore di Johnny Cash, è un complimento bellissimo.”

“Se aprite un altro commerciale veniamo!” Ridiamo. Sono simpatici.
Pensiamo “basta con i centri commerciali” ma apprezziamo la buona volontà.

Credo che un po’ come in molte cose, anche nella musica, se non la si prova con mano (dunque, ascoltando gli artisti dal vivo), spesso non si ha sicurezza del loro effettivo valore.
E’ quindi una conferma quella che ho su Giovanardi: è uno bravo sul serio.

(26/9/11)

Alle fan di Valerio Scanu: i gusti son gusti, ascoltatevelo voi, io ho ascoltato prima di giudicare e proprio non m’interessa.

Annunci

41 thoughts on “Mauro Ermanno Giovanardi per festeggiare il 4° anniversario del centro commerciale Campania

  1. “Credo che un po’ come in molte cose, anche nella musica, se non la si prova con mano (dunque, ascoltando gli artisti dal vivo), spesso non si ha sicurezza del loro effettivo valore.”

    Un pò come avete fatto con Valerio Scanu, no? L’avete ascoltato prima di giudicarlo, giusto? Sì, è vero, ha molte fan adolescenti, ma non solo. Sì, è vero, certe sue canzoni non sono paragonabili a “Imagine” di John Lennon, ma ha 21 anni e un seguito enorme, anche a distanza di anni dal talent show che l’ha lanciato.
    Valerio Scanu non è un bamboccio. Valerio Scanu non è solo “Amici di Maria de Filippi”, è un giovane ragazzo pieno di talento, con una vocalità pazzesca da fare invidia a molti dei nostri blasonati cantautori. Ma voi questo lo sapete già, perchè, proprio come avete scritto, prima di giudicarlo l’avete ascoltato dal vivo…
    Buona giornata.

  2. A me dispiace molto che la serata al sig. Giovanardi sia andata male, sicuramentre ne è stato complice il tempo non clemente ma non riesco o non voglio capire la battuta su coloro che hanno condiviso una strepitosa giornata al miniconcerto di Valerio perchè non dovrebbero essere arrivati vivi pochi al lunedì ….. ah si verissimo per le stupende emozioni vissute con la voce dello stesso Valerio grandsissimo giovane artista che ha dato l’anima al suo pubblico nonostante il tamponamento subito in autostrada ed il collare rigido indossato, è stato sublime, spero sia in questo senso se invece l’intenzione era un’altra le ricoirdo sig giornalista che per esaltare un artista non c’è bisogno di calpestrne un altro, sono sicura che questa cosa lo stesso Giovanardi non l’apprezzerebbe e auguro a questo sicuramente ottimo artista in bocca al lupo per prossimo spettacolo e spero che abbia il successo che merita. Buona giornata e vi posto un articolo che perla dello spettacolo di Valerio così forse impara qualcosa …
    mila
    http://www.nationalcorner.it/2011/09/ultima-tappa-del-parto-da-qui-tour-valerio-scanu-ancora-una-volta-delizia-i-suoi-fans/

  3. Questo cantante è davvero bravo…Complimenti.Bella voce e bei brani.
    Nell’articolo c’è scritto che chi vende sono solo i bambocci…Spero che questo non si riferisca a Scanu citato poche righe sopra…perchè se c’è uno dei giovani che sta dimostrando di essere un serio professionista è proprio lui…E non è più in classifica da tempo e non viene passato in radio nè in tivù….Solo chi frequenta il web SA che NON E’ SPARITO!
    Se Scanu è più popolare di Giovanardi è dovuto al fatto di avere partecipato ad un Talent, ma questa non può essere una colpa. I talent sono uno dei modi per emergere, poi continuare a studiare e a crescere è un’altra cosa.
    Non mi piacciono le generalizzazioni e cerco di non farle.
    Uno non è bravo solo perchè è ‘di nicchia’ ..Come uno non va giudicato male solo perchè viene dai talent.
    Purtroppo il mercato discografico è proprio un MERCATO…
    Dal vivo si sente chi ci sa fare, però…Questo il grande frullatore mediatico non lo può cancellare!

  4. Giovanardi sarà pur bravo, ma ha detto delle stronzate.Chiama i giovani bambocci, e l’invidia che vendono più di lui gli rode. Io non capisco perché quando si devono giustificare devono attaccare gli altri, i bambocci , come li chiama lui, che poi sono quelli che parlano meno di tutti e vendono vendono alla faccia di chi non vuole. Se non vendi come loro vuol dire che non piaci, te lo sei mai chiesto?

  5. Stoccatina velenosa contro chi giovanissimo ha talento da vendere, tempo per crescere e un pubblico trasversale a più generazioni dai 7 ai 70 anni …attento numeroso e interessato ad ascoltarlo… anche all’estero (vedi Canada, Slovenia, Svizzera etc…) !
    Se ne poteva fare tranquillamente a meno se si voleva semplicemente elogiare un bravo artista !
    Poca verità, poca classe e poca generosità verso i giovani che, oggi più che mai, non si trovano certo avvantaggiati tanto più quando partono dall’isola di un’isola proprio come ha fatto Valerio… non appena maggiorenne !

  6. W la liberta’ di espressione non passate neanche i commenti ! il fatto che Valerio non le piaccia non le da il diritto di offenderlo chiamandolo bamboccio ! Complimenti per la correttezza ! Un articolo pieno di pregiudizio luoghi comuni e puzza sotto il naso (questa e’ solo la mia impressione dopo aver letto il suo scritto )

  7. In riferimento a questa frase: “Alle fan di Valerio Scanu: i gusti son gusti, ascoltatevelo voi, io ho ascoltato prima di giudicare e proprio non m’interessa.”

    Proprio perchè i gusti sono gusti scrivere che “l’Italia purtroppo ha capito molto poco di musica” perchè il pubblico presenzia ad un concerto di Scanu e non ad uno di Giovanardi è una mancanza di rispetto verso i gusti altrui.

    Comunque stia pure sereno, nessuno la costringere ad ascoltare Scanu ma visto che lei scrive “Credo che un po’ come in molte cose, anche nella musica, se non la si prova con mano (dunque, ascoltando gli artisti dal vivo), spesso non si ha sicurezza del loro effettivo valore.”, allora io le dico che sono d’accordo e che se lei Scanu lo ha ascoltato dal vivo (ma non credo) non può negare che abbia una voce sensazionale aldilà del suo gusto verso un genere musicale. Al centro commerciale di marcianise ha cantato con il collare al collo, a causa di un incidente, lo sa quanto è fastidioso il collare? Le performance incredibilmente non ne hanno risentito. Intonatissimo, canta con maestria, è raffinato e sobrio sul palco, ma anche simpatico e aperto con il pubblico. Questo è quanto, il resto sono chicchere.

    Detto ciò la saluto e aggiungo solo che: trovo Giovanardi un artista molto valido, ma che per i miei gusti non mi da gioia particolare nell’ascoltarlo. Però io non penso per questo che lei non capisca un H di musica, come invece fa lei nei confronti del pubblico di Scanu.

  8. bravo Giovanardi ma….da quando in qua si recensisce un cantante facendo battute negative su un altro ? questa non è professionalità, Giovanardi stesso disapproverebbe ! è una cosa veramente infantile l’ultimo messaggio alle “fans di Scanu “, che cosa significa ? l’articolo doveva recensire un live di Giovanardi, che c’entra Scanu ? Il quale Scanu, comunque ,è altrettanto serio, professionale, dotato di talento vocale !

  9. “Alle fan di Valerio Scanu: i gusti son gusti, ascoltatevelo voi, io ho ascoltato prima di giudicare e proprio non m’interessa”. Giusta osservazione, ma allora perchè nominarlo? Infastidisce evidentemente che Scanu abbia un forte riscontro di pubblico che secondo l’autore dell’articolo non capisce niente di musica!! Che contraddizione!!!!!

  10. ascoltale tu questo qui……..un saluto del’ingliterra…..preferisco mille volte valerio scanu e no sono una ragazzina ,sono una donna di una certa eta…scusate il mio italiano…sono venuta in sicilia per asoltare live valerio scanu e ne valse veramente la penna,a una voce magica e sa stare su 1 palco….gracie a questo grande artista di nome valerio scanu…gracie gracie ,questa si che musica …sono stuffa della musica inglesse.

  11. Mi dispiace per lei “cara” lady” evidentemente non ne capisce nulla di musica e non sa apprezzare le cose belle, valerio incanta con la sua sola voce e se a lei non piace non importa a nessuno….ah…e questo mauro ermanno giovanardi che lo ascolti lei, a me noln piace per niente, fa venire la depressione ed evidentemente non piace a molti visto “lo scarno pubblico”.I gusti sono gusti, se lo ascolti lei a mauretto.

  12. ora avete cambiato il testo del vostro articolo …tolto il “bamboccio” etc … potevate evitare di farci reagire e soffermarvi a pensare …. prima di scrivere non dopo !

  13. Anch’io ho ascoltato Giovanardi e proprio non mi interessa, però rispetto i tuoi gusti, quello che tu non fai. Questa è la differenza di fondo. Giovanardi è bravo? beh, per molti evidentemente, visto il pubblico di Domenica, Scanu è bravissimo, il suo talento sta nella voce lui è davvero musica per le orecchie ma, naturalmente solo per quelle in grado di cogliere certe sfumature. Grande limite il pregiudizio ma forse è solo un fatto di gusti, pertanto ognuno si tenga i suoi senza perdersi in inutili considerazioni personali che sanno di rosicamento.

  14. Sono diversi, ma entrambi dei bravi artisti. Valerio ha una bellissima voce e si sente soprattutto nelle cover in inglese, come per esempio Listen

  15. suvvia fans di Valerio Scanu,non intasate.
    non è che ora si vince un Sanremo e dobbiamo sentircelo tutti.

    ottima recensione,aspettiamo anche quella sulla Festa Dell’Unità (sicuramente meno rilevante di Giovanardi)
    baci.

  16. Dimenticavo: tra i fans di Scanu ci sono anche dei bravi musicisti e cantanti lirici…pensate che anche loro non capiscano niente di musica?

  17. Trovo la frase conclusiva inutile e gratuitamente polemica.
    Da fan di Valerio Scanu, mi sento di rassicurare l’autrice di questo articolo sul fatto che continueremo, con o senza la sua benedizione, ad ascoltarcelo con immenso piacere.
    Tutto il resto, proprio non interessa a noi :-)

  18. “L’Italia purtroppo ha capito molto poco di musica”, un bel commento senz’altro e lei dall’alto della sua competenza si erge a giudice e sentenzia, naturalmente questo vale per tutti coloro che non la pensano o non apprezzano come lei determinati artisti! Ho ascoltato il cantante Giovanardi, bravo,ma mi dica dov’è il fuoriclasse? E’ un bravo artista stop! Nulla di eclatante. Anzi volevo dirle che sabato scorso ho ascoltato live Franco Battiato a Matera, la sua interpretazione nella canzone “La cura” è stata pura poesia e infinita tenerezza! Al confronto, il signor Giovanardi, per me scompare, allora cosa vuole, i gusti son gusti il suo artista l’ho ascoltato e francamente non m’interessa!!

  19. molto carino ed elegante l’aggiunta in fondo degna di un giornalista al di sopra delle parti che per elogiare un artista ne calpesta ualtro se scanu non ti interessa nessuno ti da il diritto visto anche il lavoro che fai si sputare fango su un artista TU NON SEI UN GIORNALISTA SERIO!!!!

  20. Cara signora, può legittimamente essere disinteressata al repertorio di Scanu che di certo non contiene pezzi che faranno la storia della musica. Ben diverso invece non accorgersi del talento vocale di questo ragazzo, talento raro, non solo per la bellezza del timbro, inconsueto per pienezza e rotondità di suono a tutte le altezze (eppoi dove lo trova un cantante pop con quelle messe di voce, forcelle, quella gestione della respirazione diaframmatica e quel canto in mezza voce???), ma per la varietà di sonorità – melodiche, blues, soul e persino jazz – che sintetizza nel suo approccio al canto e che costituisce un esempio di crossover molto interessante e raro per un cantante così giovane, autodidatta e soprattutto italiano! Che poi questo talento debba trovare sbocca in un repertorio più maturo, sia dal punto di vista testuale che musicale è indubbio, ma un conto è il repertorio un conto è il talento del cantante. Il pregiudizio non è un buon consigliere. E un po’ di rispetto per gli altri non guasterebbe. Arrivederci al giorno in cui il tempo avrà dimostrato chi aveva ragione sul talento di Scanu … fino ad ora non ho sbagliato mai, fin dai tempi in cui feci analogo discorso per una certa W. Houston.

  21. A’ Lady Justice, ma chi t’ha chiesto niente? Ma che te sei magnata, un limone?!? Non t’interessa Scanu? Meglio, le acide come te non le vogliamo tra i piedi. I toni altezzosi e dispregiativi riservali a te stessa, che è meglio…io ho sempre seguito i La Crus, che Giovanardi è bravo lo sapevo già….. HAI SCOPERTO L’ACQUA CALDA, brava…la grande critica musicale del menga! Ma vedi d’annattene…Ti do una brutta notizia, il fatto che tu dica “Giovanardi è bravo” non vuol dire automaticamente che tu possieda chissà quale cultura musicale…così come il fatto che a qualcuno piaccia Scanu non ne fa automaticamente un analfabeta musicale. Scusa, ma “se non la si prova con mano” che frase sarebbe? Una volta non era “se non la si TOCCA con mano”? Mah, misteri dell’itaGLIano…

  22. Ah ecco, mi sembrava strano che si potesse esprimere liberamente la propria opinione…in moderazione perchè, di grazia? Nel mio commento non ci sono parolacce…praticate la censura preventiva? Ma bravi…

  23. “Mauro Ermanno Giovanardi…Dopo il pieno domenicale con Valerio Scanu in occasione del 4° anniversario del centro commerciale di Marcianise, al lunedì ne arrivano ben pochi.
    Ma il cantautore milanese non si preoccupa di ciò, e ci regala un ottimo concerto. Dimostrandoci che l’Italia purtroppo ha capito molto poco di musica….
    Alle fan di Valerio Scanu: i gusti son gusti, ascoltatevelo voi, io ho ascoltato prima di giudicare e proprio non m’interessa
    di Lady Justice…”

    Lode e onore al grande artista Giovanardi…di cui, chi davvero di musica se ne intende…a prescindere dai gusti…( e parlo di una “conoscenza e competenza nel campo musicale oggettiva”…a prescindere dai gusti….), non puo’ che parlarne bene…e non puo’ che elogiare il suo lungo “CURRICULUM” artistico…il suo percorso artistico nel tempo..e negli anni.

    Ma proprio in quanto cultori di musica…in quanto conoscitori di musica, oggettivamente parlando (e parlo di quella “oggettività” legittimata dalla “competenza” di fatto in materia di “musica”…), cara NON so chi tu sia Lady Justice, …penso che tra i presupposti primari che vengano usati per POTER esprimere dei giudizi in merito alle capacita’ artistiche altrui,..NON ci siano assolutamente “l’INCOMPETENZA E IL PREGIUDIZIO”,…le uniche “caratteristiche ” che si evidenziano delle “TUE” cognizioni conoscitive in materia musicale, quando parli di quella parte di Italia chesecondo TE non ha capito nulla di musica, solo perchè apprezza un interprete e un cantante come VALERIO SCANU.
    Il Sig. Scanu è un artista TALENTUOSO, dotato di capacita’ artistiche fuori dal comune (se si tiene in dovuta considerazione l’attuale panorama musicale…e non solo), dotato di un’estensione vocale, una vocalità, un uso della voce, una profondita’ interpretativa…e un tecnica SOPRAFFINE… che lo stesso Ermanno Giovanardi non penso non possa esimersi dal confermarlo.

    Questo artista , seppur giovane, porta in dote in se un innato talento che non si puo’ non riconoscergli…se si e’ onesti intellettivamente e davvero competenti in questioni di “MUSICA”….
    Per cui , cara Lady Justice…fai giustizia con la tua mente …e trova pace con i tuoi pregiudizi…e la prossima volta, NON sparare merda su altri artisti se pensi che, così facendo, possa essere un buon metodo per metterne invece in evidenza “altri e differenti artisti”…
    Questo modo di fare è tipico di chi vuol mettere in evidenza solo il proprio alter ego pensando, in questo modo , di sembrare “originale” e fuori dal coro…..senza nemmeno tener conto, che oltre tutto, non si fa nemmeno un “buon servizio” ad artisti come il buon Ermanno…perchè siamo sicurI che LUI, CHE DAVVERO COMPETENTE IN MATERIA DI MUSICA LO E’,…non sarebbe per niente d’accordo su quanto da te, cara Lady, affermato su Scanu e sul suo pubblico.

    Se poi parliamo del rispetto anche, …del puro e semplice rispetto che sarebbe gradito nei confronti della gente, che stupida NON puo’ essere giudicata solo per i loro gusti musicali…bhe qui non si finirebbe più …perchè sappi che NON è offendendo la gente che si diventa dei grandi recensori, o qualunque cosa tu sia o pensi di essere in riferimento ad “argomentazioni relative alla musica in se”….tienilo a mente e di buon conto la prossima volta!

  24. giovanardi, la brutta copia di de andre`, nessuna personalita`, sfido che abbia avuto 4 gatti sotto il palco, di de andre` ne e` esistito solo uno, il grande de andre! Come mai non e` stato pubblicato nessun commento? Scrivili tu 4 mex e li posti,dato che quelli dei fans di valerio scanu non li vuoi pubblicare ( chiami in causa le fans di valerio e poi non dai diritto di replica)almeno fai vedere che giovanardi piace ahahhahahah, anzi fai una cosa, chiudilo questo blog cosi` squallido.Addio

  25. Se non ti interessa e non lo ascolti mi va bene !!! ….quello che non mi va bene è che tu dica che chi lo ascolta non si intende di musica…che è un bamboccio cose non vere che tu hai scritto e che poi hai cancellato mio caro/a !!!
    ….ma possibile che si debbano criticare sempre i gusti degli altri come se il mercato non fosse per tutti ? …appunto ognuno compri, indossi, usi, mangi, guardi, ascolti ciò che gli piace e stop !
    Tu parla bene del tuo Giovanardi senza colpo ferire… grazie !!!
    Non ce ne sarebbe stato bisogno infatti se non per dimostrare che “rosichi” di un dato di fatto che è sotto gli occhi di tutti, di quel pubblico numeroso, variegato, appassionato che Valerio si porta appresso ovunque vada e …da tre anni ormai !!! …e che il tuo Giovanardi non ha !

  26. Mi creda se le dico che fra i fan di Scanu ci sono tanti estimatori della buona musica e di Giovanardi, io sono uno di quelli. Scanu è molto giovane, deve lavorare ancora tanto, ma possiede delle indubbie qualità vocali. Credo che ci siano troppi “cantanti” che non sanno cantare. Scanu canta bene e con classe.
    A lei non piace? Va benissimo. Ma sottolinearlo quando scrive di un altro cantante lo trovo pregiudizievole. Buona giornata.

  27. Grazie Mr Giovanardi, sentivo proprio il bisogno del suo appunto su Scanu. Non le dirò che lascia il tempo che trova, trattandosi evidentemente di commento amaro dovuto al fatto di non riuscire a stare al passo coi tempi, nonostante Lei cerchi di sfoggiare un repertorio “di uno che se ne intende” (..a differenza di Scanu, direbbe Lei). Grazie davvero perchè oggi ho capito che l’ignoranza è trasversale (ignoranza nel senso letterale del termine) ..non appartiene solamente a chi poco conosce ma anche a chi poco ammette . Buon per lei che non apprezza Valerio e buon per me che, non conoscendola, sono andata a sentire qualcosa di suo e ho deciso di continuare a ignorare la sua musica. Se non la conoscevo un motivo ci sarà stato, oggi l’ho capito.
    Non faccia la fatica di pensare che la colpa di questa mia mancanza è da attribuire ai talent show perchè spreca tempo.
    La saluto cordialmente, una estimatrice del bel canto e dell’eleganza di non giudicare il lavoro altrui sulla base di “misere informazioni”, oltreche di Valerio Scanu.

  28. Ho riletto bene l’articolo e mi sono accorta che l’appunto su Scanu è di chi ha firmato l’articolo e non del signor Giovanardi, con il quale mi scuso. Alla firma dell’articolo non ho niente da dire allora. Non per altro ma, perchè non mi interessa la sua opinione.

  29. sinceramente questo articolo l ho letto proprio perche aspettavo che parlavi di valerio scanu, ma visto il rispetto che hai per la gente e le fans in generale sara’ la prima e l ultima volta! IMPARA CARISSIMO CHE NON E’ CRITICANDO LA GENTE CHE TI FARAI LEGGERE MA RISPETTANDOLA!

  30. Grazie per il tuo articolo….. l’ho letto attentamente prima di mettere il mio commento…… e proprio non mi interessa!

    Non conosco questo cantante, non mi piace….. l’ho sentito a Sanremo….. non mi e’ piaciuto, ma d’altronde, se c’erano quattro gatti a sentirlo cantare, un motivo ci deve essere!
    E se per Valerio Scanu c’era un sacco di gente…. e’ logico che il motivo c’e’!

  31. FELICISSIMA DI ESSERE STATA A MARCIANISE PER VALERIO SCANU.
    SI CONFERMO C’ERA TANTISSIMA GENTE E VALERIO SI MERITA TUTTO CIO’ PERCHE’ E’ UN TALENTO SUPERLATIVO E UN RAGAZZO DAVVERO STUPENDO. ITALIA, SVEGLIA E TUTELIAMO I GIOVANI GRANDI TALENTI!!!!!!!!!!!!!!! VALERIO SEI UNICO E MERAVIGLIOSO , HAI UNA VOCE GRANDIOSA E SEI STUPENDO, NOI SAREMO SEMPRE E SOLO AL TUO FIANCO!!!!!!!!!! TU SEI MUSICA E ARTE. SEI UN GRANDE ARTISTA , PERLA RARA IN QUESTO AMBIENTE!!!!!

  32. Ognuno ha i suoi gusti!! Lei si tenga i suoi, che io son contenta dei miei; e non ho bisogno che lei mi ricordi le sue preferenze, perché (usando le sue stesse parole) a me non interessa!!!

  33. Sinceramente non capisco certi accanimenti gratuiti, peccato come dite voi, che il pienone l’abbia fatto un giovane ragazzo di 21 anni che possiede una cultura musicale immensa , che a 21 anni ha avuto il coraggio e la professionalità, di cantare voce e piano, e l’ha fatto divinamente, con il collare, chi sa quanti ci riuscirebbero, l’ha fatto sia perchè la musica è la sua vita!, sia per non deludere i suoi fans venuti da ogni parte d’italia. Sicuramente Valerio Scanu ha bisogno di crescere e non certo noi fans lo paragoniamo ai grandi che hanno lasciato un segno nel panorama della musica italiana ma è un Talento, ha carisma , cervello e qualità vocali ovvero i giusti ingredienti per diventare un grande….! e per questo noi fans lo sosteniamo e lo sosterremo sempre..
    ps.. le fans di scanu sono un popolo variegato, dalla ragazzina alla nonna che guarda solo i talent a colei o colui che ascolta musica e anche di nicchia da sempre.
    ps2…noi lo ascoltiamo e ci interessa per cui ci siamo scocciate di questi commenti gratuiti, ci siamo scocciate che Scanu venga sempre additato da chi chi vuole criticare i talent e la musica pop, ci sono tanti altri esponenti del genere ma chi sa come mai nessuno viene mensionato forse perchè di questi non è dato parlare eppure le riviste ne parlano ogni giorno peccato che ne parlino per il privato e non per la musica o le doti vocali.
    ps3 ..mi spiace per Giovanardi evidentemente se non ha riscontro di pubblico dovrebbe rivedere il suo rapporto con la gente..e magari anche le radio e i media dovrebbero dedicare più tempo a lui trasmettendo la sua musica e non sempre le stesse tre canzoni portando le stazioni ad uno stato di omologazione allucinante. Invece di criticare gratuitamente..tornate a fare il vostro mestiere come un tempo , piuttosto che attaccare in maniera superficiale e approssimativa gli altri.

  34. ahahahahahahahahahah!oddio…muoio!tanto ardore per Valerio Scanu che ama “far l’amore in tutti i laghi….”!scherzi a parte…fino a prova contraria questo è il blog gestito da una persona intelligente e musicalmente colta(a prescindere dai gusti personali,ovviamente)che può scrivere ciò che desidera(nessuna legge,fino ad ora lo vieta),per cui,è inutile polemizzare o offendere!vi piace Valerio?Che ci fate qui?inoltre i toni del post mi sembrano pacati ed educati e se c’è qualche frecciatina,ben venga…susu…non vi infervorate!

  35. Sono capitata qui per leggere la recensione del concerto di Giovanardi. Un bel post, grazie Lady Justice! Dopo un paio di giorni ritorno per leggere un particolare della scaletta, e sorprendentemente trovo una serie di commenti inviperiti, caustici, risentiti…
    Ragazze, il blog mi sembra bello e interessante, non siete spaventate da quest’aria di censura che si respira in Italia?
    E perché mai un blogger, una giornalista, un qualunque ascoltatore non dovrebbero dire: “Valerio Scanu non mi interessa?”
    Molte di voi hanno detto la stessa cosa di Giovanardi: l’ho sentito a Sanremo, e non mi interessa.
    Benissimo.
    Non c’è proprio il tempo di ascoltare tutto, e si procede per simpatie, intuizioni, folgorazioni.
    Giovanardi a Sanremo mi ha proprio folgorata.
    Talento, Voce (maiuscola, please), carisma e… personalità.
    Già, perché al contrario del commento sopra, io penso che Joe Giovanardi la personalità ce l’abbia eccome.
    Sarebbe sufficiente ascoltare, oltre alla sanremese Io Confesso, le già citate Desìo e Garofano Nero.
    Ma questo non è un consiglio. Ascoltate quello che volete, godetevi i vostri idoli, e siate felici.

    Solo qualche appunto: il blogger ha diritto di scrivere ciò che vuole, tanto più se in materia di gusti personali.
    E per chi afferma che prima bisogna documentarsi: più di uno ha confuso l’opinione della giornalista con presunte dichiarazioni di Giovanardi.
    Uno solo se ne è accorto e si è scusato. A proposito di risentimento e di giudizi affrettati…

    Ancora: vi prego, non misuriamo il valore di un cantante dal numero di spettatori. Altrimenti dovremmo essere tutti fan di Vasco e Ligabue.

    Per ultimo, ai pochi spettatori di Giovanardi, in quel piovoso lunedì: vi invidio, ragazzi.

    • Grazie a te Arianna per le tue visite ed il bel commento, vinci il premio per essere una delle poche persone arrivate qui perché interessate a Giovanardi e non a Scanu, dando un senso al mio articolo. Non credevo di ricevere tanto accanimento per aver solamente citato il loro idolo in metà rigo…
      Ciao e se ti va ripassa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...