5 Centimeters Per Second

Byousoku 5 Centimeter

Regia di Makoto Shinkai, 2007.

5 cm/s, pare che sia la velocità con la quale cadono in petali di ciliegio in primavera.

Un film meraviglioso che approfondisce meticolosamente i temi già trattati in Hoshi no Kae, La Voce delle Stelle. I fondali sembrano essere ispirati a degli acquerelli di Monet. Bellissimi i colori, stupende le animazioni.
La storia procede lentamente ed in maniera semplice. Due adolescenti molto simili ma separati da alcune centinaia di km. Dopo una prima euforia iniziale, nella quale i giovani tentano di vedersi nonostante la distanza, la consapevolezza di non essere realmente vicini ma allo stesso tempo di non riuscire a trovare le stesse cose in qualcun’altra si insedia in fondo all’animo di Takaki. E’ continuo il confronto tra la visione ideale che ha di Akari (nessuna può essere come lei, perchè nessun’altra è lei) e le sue compagne con le quali divide la vita di ogni giorno. Takaki si chiude in se stesso e perde in particolare l’occasione di stare insieme ad una sua compagna, Kanae, innamorata di lui.
Irrealizzabile nella concretezza, la corrispondenza mentale tra Takaki ed Akari lava via la spensieratezza della loro adolescenza. In una prima fase della loro separazione si mandano molte email ed sms, in ogni momento del giorno. Fino a quando, senza che accadesse niente di particolare, smettono di farlo.
Si ripercuoteranno ugualmente sugli anni a venire di Takaki e Akari le conseguenze di quest’amore perso, ed in particolare sulle loro azioni da adulti.

Tre episodi delicati (Fiori di Ciliegio, Cosmonauta, 5 Cm Per Second) che vanno a comporre un unico film.

Una bellissima colonna sonora per una storia triste, veramente triste, nella quale chi ha mai avuto una storia a distanza forse si riconoscerà.

Annunci

3 thoughts on “5 Centimeters Per Second

  1. Pingback: Beyond The Clouds – The Promised Place « … And Justice For All

  2. Pingback: Volumi unici | … And Justice For All

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...