Mentire è il divertimento più grande che una ragazza può avere senza spogliarsi, ma spogliata è anche meglio.

Closer, anno 2004, regia di Mike Nichols.

Questo è un film che ho visto molti anni fa e mi è capitato di rivederne qualche spezzone in tv. E allora non posso fare a meno di commentarlo, dato che è proprio uno di quei film che mi fanno INCAZZARE. L’unica cosa bella sono i capelli rosa di Natalie Portman. Come recita la locandina: AT LAST, A LOVE STORY FOR ADULTS. Sì, perchè è un’intreccio di 2-3 situazioni squallide. Corna, persone pessime. Ma senza scene di sesso. Insomma, praticamente inutile. Storie squallide private della parte divertente che almeno poteva piacere a qualcuno.
Beh, ci sarà almeno un insegnamento, no? No, nessun insegnamento. L’intreccio di Closer è basato solo sull’amore a prima vista. Una ragazza arriva in città, un tipo si innamora di lei a prima vista, nel frattempo pesca un maniaco su internet e gli dà in pasto una sua amica, si innamorano a prima vista, quindi due coppie di conviventi le quali però – ah che bello! – si tradiscono per anni a vicenda uno con la moglie dell’altro.
Il successo di questo film? Un po’ di attori che piacciono tanto al pubblico: Julia Roberts, Jude Law, Nathalie Portman, Clive Owen.
L’ho visto tanti anni fa e continuo a pensare: BAH.

Natalie Portman mostra la figa a Clive Owen in un night ma a noi non ce la fa vedere.

Però, devo ammettere che c’è qualcos’altro che rende ipnotico questo film e mi spinse a vederlo: nella colonna sonora il singolo The Blower’s Daughter di Damien Rice, rivelazione di un paio d’anni prima. Una canzone che fa a tutti gli effetti parte di quella categoria di canzoni – belle o brutte che siano – che non si riescono a dimenticare e fanno pensare ad un pezzettino di vita passata… E a me ricorda molto quegli anni. Non mi piace particolarmente, ma me li ricorda.

Notavo adesso che il regista Mike Nichols è lo stesso del Laureato. Siamo finiti un po’ in basso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...