Before sunrise

(Prima dell’alba)Mi ci mancavano solo i film romantici…

before-sunrise-movie-poster-01

Discretamente una cazzata. Due coglioni si incontrano sul treno e attaccano bottone. Lui è un imbecille, americano, di ritorno da Madrid dove ha scoperto che la sua ragazza in Erasmus gli metteva due corna che non finivano più, lei è una noiosa ragazza delle campagne francesi che ha passato il week-end dalla nonna. A Vienna lui dovrà scendere dal treno per prendere un aereo low cost con il quale ritornare in America, ha così la brillante idea di chiedere a lei di scendere dal treno con lui e di trascorrere la notte insieme in giro per le strade di Vienna, fino al sorgere del sole, per poi riprendere entrambi le loro strade.
In tutta la notte non succede niente, se non il fatto che disseminano spiccioli a tutti i barboni che incontrano credendo che siano fantastici.
Geniale l’idea di non lasciarsi nemmeno il numero di telefono, e anche lei di discreta furbizia quando a fine serata gli dice qualcosa del tipo: “avevo pensato di dartela appena ho accettato di scendere dal treno con te, ma adesso che potrei farlo ci ho ripensato, sarebbe troppo banale, non voglio essere ricordata come una che te l’ha data”.
Veramente di spessore lui che risponde solamente: “ah, ok, va bene.”
Si danno però appuntamento a 6 mesi di distanza, sullo stesso binario sul quale si sono salutati, alla stessa ora, senza considererare che farà un freddo cane e che i treni e gli aerei potrebbero ritardare. Ma no, darsi un recapito sarebbe male.
“Mi raccomando, non chiamarmi eh!”

Di questo film esiste un seguito, molto originalmente intitolato “Prima del tramonto”. Jesse e Celine si rincontrano dopo trent’anni perchè evidentemente uno dei due perse il treno o aveva il raffreddore o semplicemente lei aveva trovato qualcun altro che glielo dava; passano così una giornata a parlare di che cosa hanno fatto nella loro vita, quanti figli hanno e con chi si sono sposati e a pensare: chissà che bello se quella volta ci fossimo rivisti, che cosa sarebbe successo? E invece adesso è troppo tardi, lei avrà perso l’utero e a lui magari non tira manco più.

Annunci

3 thoughts on “Before sunrise

  1. Pingback: 500 Days of Summer « … And Justice For All

  2. Pingback: Before Midnight | … And Justice For All

  3. Pingback: Due giorni a Parigi | … And Justice For All

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...